Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari

News - News

I prossimi appuntamenti formativi organizzati da OTACL

16 ottobre 2018

Corsi Formazione

I prossimi appuntamenti formativi organizzati da OTACL

Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti formativi organizzati dall'Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio previsti il 19 e 27 ottobre p.v.

Il primo, realizzato in collaborazione con l’ordine dei dottori Agronomi e Forestali della provincia di Napoli vedrà la partecipazione, in qualità di relatore dell’Avv. Francesco Aversano, esperto in legislazione alimentare, ed esaminerà le più importanti novità introdotte dal Reg. UE n. 625/17.

Il Reg. UE n. 625/17 riguarda controlli e attività ufficiali, in riforma del precedente impianto normativo. Esso sarà applicabile dal 14 dicembre 2019 ed è predisposto in base principio generale per cui la responsabilità di far rispettare la legislazione dell’UE in materia di filiera agroalimentare ricade sugli Stati membri, le cui autorità competenti provvedono a monitorare e verificare, predisponendo controlli ufficiali, che le pertinenti prescrizioni dell’Unione siano effettivamente rispettate e fatte rispettare.

Il Corso mira alla disamina di principi e istituti previsti nel nuovo provvedimento (es. controperizia, blocco ufficiale, rating, campionamento e analisi), in comparazione con la disciplina interna (l. 689/81 e codice di procedura penale). Inoltre, con un taglio operativo, saranno affrontati i profili relativi al nuovo campo di applicazione, a poteri e obblighi degli organi deputati al controllo e al "nuovo" ruolo dell'interessato nel corso delle attività di vigilanza.

Ai Tecnologi Alimentari che parteciperanno al corso verranno rilasciati n°4 Crediti Formativi.

Il secondo appuntamento, in calendario il prossimo 27 ottobre, dal titolo “IL SISTEMA NORMATIVO DELLE DOP E IGP. LA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA LA PRIMA DOP DEL CENTRO-SUD ITALIA” affronterà le normative comunitarie delle disposizioni che regolamentano le Denominazioni di Origine (DOP) e le Indicazioni Geografiche (IGP). Inoltre, si analizzeranno le caratteristiche e i numeri della filiera della DOP più importante del Centro-Sud Italia: la Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Anche questo corso rilascerà n°4 Crediti Formativi.

Per maggiori dettagli e modalità di iscrizione vi rimandiamo alle locandine in allegato.

Documenti Allegati

Torna all'Archivio