Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari

News - News

I prossimi appuntamenti del ciclo "In-Formare, la qualità del Cibo a convegno" a cura di OM

24 ottobre 2018

Corsi Formazione

I prossimi appuntamenti del ciclo

Vi segnaliamo i prossimi appuntamento del ciclo "In-Formare, la qualità del Cibo a convegno" a cura di OM, ente formativo accreditato da OTAN per la Formazione Professionale Continua. I corsi si svolgono a Milano presso il Residence San Vittore, in zona Sant'Ambrogio:

CORSO - 15 novembre 2018: "Food packaging e trattamenti termici: perfomance e conformità per la qualità degli alimenti" - Durante la giornata di studio si approfondiranno:

  • il futuro dei pack impiegati considerando l’attuale e prossima legislazione europea. Sarà analizzato il miglior film a barriera (alcune plastiche non possono essere indicate come smaltibili nella plastica);
  • le soluzioni alternative a quelle convenzionali, quali i materiali ridotti in peso e quelli biobased. Come possono essere applicate? Sono in grado di assicurare le shelf life desiderate senza modificare a livello organolettico gli alimenti?;
  • le dichiarazioni di conformità degli imballi primari. Come valutarli correttamente?;
  • la fase di preconfezionamento e la filtrazione ad alta efficienza dell’aria, e i packaging per i trattamenti termici;
  • la tecnologia delle alte pressioni (HPP) in grado di ridurre sensibilmente il pericolo biologico di un alimento senza intaccare gli aspetti nutrizionali, come invece fanno i classici trattamenti di pastorizzazione e di sterilizzazione;
  • la cottura sottovuoto (sous-vide)

Il corso è accreditato presso il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei TA e la partecipazione prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi agli iscritti all'albo.

Info e programma al link sottostante.

 

SEMINARIO - 22 novembre 2018: "Cina: mercato, legislazione e procedure per l'esportazione del made in Italy alimentare". Il seminario approfondisce:

  • i principali riferimenti della legislazione interna cinese per l’importazione dei prodotti alimentari;
  • le maggiori differenze con quella comunitaria;
  • i requisiti di conformità merceologica e igienico-sanitaria dei prodotti destinati al mercato cinese;
  • gli adempimenti burocratici;i principi di etichettatura. 

Un focus riguarderà le caratteristiche del mercato online, quale leva emergente ancora scarsamente sviluppata nel nostro Paese.

Il corso è accreditato presso il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei TA e la partecipazione prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi agli iscritti all'albo.

Info e programma al link sottostante.

Vi ricordiamo per per i TA sono previste tariffe agevolate in convenzione.

Documenti Allegati

Torna all'Archivio