Skip to main content

Timbro Professionale

Il timbro professionale è uno strumento che permette di riportare direttamente su carta i dati d’iscrizione all’Ordine ed è utilizzato su documenti in cui è necessario apporre un segno ufficiale della professionalità del Tecnologo Alimentare.

Il timbro è tondo e contiene all’esterno in circolo la dizione “Ordine dei Tecnologi alimentari Lombardia e Liguria” e al centro il nome e cognome e il numero di iscrizione del Tecnologo alimentare.

I timbri rilasciati dagli ordini professionali sono unici e non possono essere creati in duplice copia. In caso di smarrimento è necessario fare una comunicazione al Consiglio e una denuncia alle forze di polizia.

Il timbro è di proprietà dell’Ordine, per cui in caso di cancellazione, trasferimento o sospensione disciplinare deve essere restituito alla segreteria.

Come indicato nel Art.25 del Codice Deontologico, l’iscritto è responsabile dell’uso strettamente personale del proprio timbro e della firma digitale. In caso di smarrimento del timbro ha il dovere di avvertire immediatamente il proprio Ordine. In caso di smarrimento della firma digitale ha il dovere di avvertire colui che presta il servizio o l’Autorità di certificazione, ha inoltre il dovere di segnalare ogni situazione o evento che possa mettere in pericolo il funzionamento del sistema, al fine di procedere immediatamente alla sospensione o alla revoca del certificato.