Skip to main content

Scuola di Olivicoltura e valorizzazione olio extra vergine di oliva in Piemonte

Pubblicato il :

La Scuola di Olivicoltura e Valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva in Piemonte è un percorso formativo strutturato in tre corsi, pensato per fornire competenze tecniche e pratiche lungo tutta la filiera olivicola, dalla coltivazione fino alla valorizzazione del prodotto finale.Il primo corso si terrà dal 10 all’11 aprile, dando avvio a un programma completo che si svilupperà fino al 26 giugno.

La Scuola di Olivicoltura e Valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva in Piemonte è articolata in tre corsi:

- Corso di Olivicoltura ( 10 - 11 aprile )

Tra le principali tematiche affrontate relativamente alla coltivazione dell'olivo in Piemonte vi saranno le scelte varietali, la concimazione e i problemi fitosanitari e le forme di allevamento idonee al Piemonte con una prova pratica di potatura in campo.

- Corso di Idoneità Fisiologica all'assaggio di oli di oliva vergini ed extra vergini ( 17 aprile - 19 giugno )

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni sensoriali, assaggi guidati e prove pratiche per il riconoscimento degli attributi positivi e per la valutazione dei difetti degli oli. 

- Corso di Etichettatura ( 26 giugno )

Il Corso di Etichettatura prevede una mattinata interamente dedicata all’etichettatura generale e di settore, approfondendo i principali errori e criticità per poi passare all’etichettatura ambientale e alla sicurezza alimentare e concludere con la Gestione MCA e rintracciabilità.

I vari corsi si terranno presso il Campus Universitario di Grugliasco - Largo P. Braccini 2 e Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino in Via Ventimiglia 165.

Per il programma completo, costi, ed iscrizioni: https://www.lab-to.camcom.it/eventi/2026/04/10/scuola-di-olivicoltura_2/ 

SCADENZA ISCRIZIONI: 3 APRILE